Nuovo utente?
  Nome utente :     Password :   Remember

Parco RTO

Pubblicato da Domenico Battista « »

Print version Email Link Google KML Download

Foto

 
Show thumb images on the map (only if user set it for waypoint)

Parco RTO

Pubblicato da Domenico Battista « »


Cicloturismo
« »
Stato: Italia Inizio: Castellanza MinEle: 202 m
Regione: Lombardia Fine: Castiglione Olona MaxEle: 263 m
Città:
 
Waypoints: 0 Dislivello salita: 225 m
Distanza:
 
18.5 km
Downloads: 35 Dislivello discesa: 168 m
Data report:
 
May 11, 2005
Pubblicato: Apr 6, 2010 Hits: 1834
           
  Votazione Media

Tags



Olona Valmorea

Descrizione

Commenti






Bella pista ciclabile adatta alle famiglie del legnanese che vogliono un'alternativa comoda per una gita domenicale. Questo tracciato di recentissimo completamento rappresenta il miglior modo possibile di restituire alla popolazione della zona la valle del medio Olona dopo decenni di degrado che hanno seguito il fulgore della prima metà del '900. Questo periodo luminoso per la Valle Olona ci ha lasciato testimonianze di archeologia industriale che non lasciano impassibili gli appassionati del genere. Tra queste la testimonianza più evidente è costituita dai resti della ferrovia della Valmorea che quasi un secolo fa da Castellanza portava fino a Mendrisio passando per lo splendido paesino medioevale di Castiglione Olona (dove ogni prima domenica del mese si svolge la "Fiera del Cardinale"). Purtroppo, mentre il tratto finale è stato riaperto dagli svizzeri per scopi turistici, i binari in prossimità di Castiglione adesso affiorano dalla superficie della pista spianata dalle ruspe irrimediabilmente piegati.

Poco dopo la metà del percorso, in corrispondenza di un parcheggio appositamente sistemato per la pista, si passerà sotto ad una pregevolissima costruzione che da anni ospita un'apprezzatissima birreria bavarese che ne ha preservato inalterata la struttura interna.

Di lì a poco si passa in prossimità di due gioielli della valle Olona: il Monastero di Torba (in gestione al FAI) e più in alto gli splendidi resti del Castrum, roccaforte medievale alla quale è annessa la chiesa di Santa Maria Foris Portas.

Percorrere questa pista abitualmente, sopportando per ora i miasmi dell'Olona e dei depuratori, per la corsetta o la pedalata serale rappresenta un modo per riappropiarsi di una parte di territorio non densamente urbanizzata in attesa dell'ulteriore completamento delle strutture accessorie al parco.

Tracks & Routes


Nome Descrizione Distanza Dislivello salita Dislivello discesa  
Parco RTO 11-mag-05 14.21.53-15.59.12 18 Km 225 m 168 m
Vedi altimetria